Chi siamo
Il “Comitato Promotore – Centro Tradizioni Popolari Empolese-Valdelsa” è un’Istituzione culturale che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di promozione culturale.
L’Istituzione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di promozione culturale, tra cui la ricerca storica volta a certificare le tradizioni popolari degli 11 Comuni dell’Empolese-Valdelsa.
Ente Partecipante |
MISSIONE DEL CENTRO
L’obiettivo è quello della costituzione del “Centro di Documentazione delle Tradizioni Popolari dell’Empolese Valdelsa.” con piena personalità giuridica e riconoscimento di Ente morale.
Tutto il territorio sarà partecipe di un PROGETTO COLLETTIVO ZONALE come interazione e correlazione tra manifestazioni volte a riscoprire usi e tradizioni comuni.
Salvaguardare le tradizioni popolari non significa fermarsi al passato, ma attingere dal patrimonio immateriale i modelli di sviluppo sostenibile, i valori della solidarietà, la saggezza dei consumi e altro ancora, utili come riflessione di fronte all’incertezza del nostro futuro.
~Le parole di Giacomo Cucini, Sindaco con delega alla cultura, turismo, pari opportunità per l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa:
“Le tradizioni popolari rappresentano una parte di quel patrimonio immateriale che caratterizza il nostro essere e sentirsi toscani, empolesi, valdelsani, certaldesi, ecc… il legame con la nostra terra, le radici culturali. Si tratta di legami che sono a volte visibili in usanze, o manifestazioni, ma che spesso invece ci portiamo dietro anche involontariamente senza accorgercene. Il lavoro appassionato che il comitato sta facendo è sicuramente una ricchezza ed una risorsa in più che si aggiunge alle tante iniziative di valorizzazione e riscoperta del nostro territorio che vedono protagoniste le associazioni da un lato e le pubbliche amministrazioni dall’altro. Auguro al Centro tradizioni popolari di poter proseguire in modo proficuo in questo lavoro di ricerca e riscoperta”.
CARICHE SOCIALI DEL CENTRO
Daniela MANCINI
Daniele VANNI
Simona ROSSETTI
Simone VAIANI
Sandra RISTORI
Rossana RAGIONIERI
Nicola BARONTI
Alessandra ULIVIERI
Alberto Ivano BISCARDI
Raffaello SANTINI
Il Comitato promotore si è costituito il 13/05/2015 (vedi Estratto dello Statuto)
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
-
Assemblea dei soci partecipanti
L’Assemblea del 2020 è convocata in forma riservata ai Soci partecipanti nella Sala consiliare del Comune di Fucecchio. Assume la Presidenza dell’Assemblea il Sindaco Simona ROSSETTI-Delegata Unione dei Comuni-Circondario Empolese-Valdelsa e Segretario verbalizzante Simone VAIANI. Alla Presidenza: l’Assessore alla Cultura del Comune di Fucecchio – Daniele CEI, la Coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico e membro del CDA – Prof.ssa Rossana RAGIONIERI, la Vice-Presidente del Comitato promotore, Alessandra ULIVIERI. Fra gli importanti adempimenti dell’Assemblea: 1) La Validazione dei primi 5 Fondi d’Archivio che costituiranno la “Consistenza patrimoniale del Centro di Documentazione; 2) Approvazione delle Modifiche statutarie di breve periodo in conformità al Dlgs 117/2017 “Codice del Terzo settore” e di lungo periodo volte alla realizzazione del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE, scopo primcipale del Comitato promotore. Da questa inizia la strada dell’Istituzione culturale che raccoglierà le tradizioni popolari dell’Empolese-Valdelsa
-
Amici del centro di documentazione
-
Bilancio Sociale e di Mandato
Clicca sotto per leggere il Bilancio di missione
-
Presentazione Consiglio d'indirizzo
Il C.d’I. è composto da un numero minimo di 5 “cinque” componenti, individuati fra personalità dell’Università, dell’Istruzione e della Cultura. Il Coordinamento sarà in capo al Coordinatore Area scientifica interna al C.D.A. Tutti i componenti sono nominati dal Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente e ratificati nella prima Assemblea dei Soci-Partecipanti, con la presenza degli Assessori alla Cultura delle 11 Amministrazioni comunali dell’Empolese-Valdelsa.
-
ASSEMBLEA DI MANDATO 2021-2023
Il 21 giugno 2021 all’esterno del Palazzo comunale di Cerreto Guidi (a causa delle limitazioni imposte dall’Emergenza sanitaria da Covid-19) si è tenuta l’Assemblea dei Soci che ha eletto la nuova Presidente Daniela MANCINI e i componenti degli Organi sociali.’
-
ASSEMBLEA DEL 26 OTTOBRE 2024
Si è riunita nella Sala consiliare del Comune di Empoli e ha approvato il nuovo Statuto sociale che attuerà una governance di Istituzione culturale non-profit. Ha eletto il primo Presidente di turno del Consiglio d’Indirizzo in sessione istituzionale con la presenza di tutti gli Assessori alla Cultura degli 11 Comuni. Ha riconfermato la Presidente Daniela Mancini e 8 componenti del Consiglio Direttivo.