Eventi Ricerca e viste Navigazione
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Gennaio 2024
Befanata dei Poeti 2024
A dieci anni dalla sua prima edizione torna anche quest'anno la "Befanata dei Poeti". Un cena spettacolo accompagnata da canti in ottava rima improvvisata, la Befanata è ormai da tempo un evento espressione della tradizione e della cultura popolare del Montalbano e non solo. Venerdì 5 Gennaio, nel luogo in cui è tornata alla luce la tradizione nel 2014, il Circolo di Faltognano (Vinci), due poeti già noti degli improvvisi toscani, Fabrizio Ganugi e Gabriele Ara daranno voce ai temi,…
Ulteriori informazioni »Settembre 2024
A ‘I Canto dì Foco 2024 – #VINCI
Domenica 29 settembre 2024 interverrà a Vinci la Presidente Daniela Mancini. La Comunità territoriale di Vinci è stata molto sensibile nel tempo alla Mission "trasmettere e far conoscere la cultura immateriale", non a caso il 13/5/2015 fù firmato proprio a Vinci l'Atto costitutivo del Comitato promotore che piu' tardi il 30/11/2021 ha portato all'apertura della prima Sede del Centro di Documentazione riconosciuta dall'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa nel Comune di Cerreto Guidi.
Il 5/1/2014 la Prima Edizione della Befanata dei Poeti di Faltognano e Vinci riscoperta con ricerche d'Archivio dei Dirigenti del Centro e nell'Anno scolastico 2017/2018 ha preso avvio un Progetto con l'Istituto comprensivo di Vinci per veicolare la sapienza delle Tradizioni Popolari nella Scuola con un lavoro (oggi Patrimonio Archivistico fruibile del Centro) educativo nelle Secondarie di Vinci e Sovigliana con l'intervento del Prof. Carlo Lapucci. Il 18/5/2018 Presentazione del 1° Fondo Archivistico costituito con le memorie del Poeta contadino "Natale Masi" che fù Maestro d'ottave di Roberto Benigni.
Un Grazie all'importante lavoro profuso dall'Associazione Valigia Blu - Componente territoriale del Consiglio d'Indirizzo del Centro di Documentazione Tradizioni Popolari dell'Empolese-Valdelsa #PARTECIPATE!!!